top of page

La Storia

Longano, un piccolo, pittoresco cittadina situato nella provincia di Isernia, nella regione Molise è stato sentito intorno all'anno 1269. Carlo d'Angio 'ha dato la terra in feudo a Bertrando Bucca. La famiglia Capuano, originaria di Bojano, in provincia di Campobasso, sono diventati proprietari dopo il 13 ° secolo. Intorno al 1390, Longano è stato acquistato dalla famiglia Gaetani poi dopo nella proprietà delle famiglie D'Evoli, Ruffo, e Spinelli. Nella seconda metà del 15 ° secolo, Longano apparteneva alla famiglia Galeota. Decenni più tardi, nel 16 ° secolo, la famiglia Perez, di origine spagnola erano in controllo.

Longano è sempre stato appartenuto al Molise. Nel 1928-1934 è diventato parte del comune di Isernia. Ha un castello che è stato utilizzato per la difesa in tempo di guerra, chiese che risalgono al medioevo, un bel centro storico con diverse bar per i punti di ritrovo, un parco per i bambini, e una fontana al centro. La fontana è stata creata e ideata dal passaggio di Mussolini in paese. Venne utilizzata come un luogo per lavare i vestiti. Nel 1932 è stata ricostruita e adesso è usata come una fontana pubblica.

 

Oggi, Longano ha una popolazione di circa 700 abitanti, ma la popolazione non è sempre stato un numero fisso. Durante il tempo di emigrazione, più specificamente negli anni ‘80 ci fù una grande affluenza sulla popolazione a Longano. Le persone andavano in cerca di lavoro e una vita migliore altrove come l'America, Argentina, Inghilterra, Francia e Germania. La seguente tabella mostra la fluttuazione della popolazione nel corso degli anni 1861-2011 secondo l'Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT).

 

bottom of page